top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

Icaro d'oro

Tipo di progetto

Illustrazione

Data

giugno 2025

Luogo

Alessandria

Questa illustrazione ha fatto parte di una mostra intitolata Queeriosity in occasione del Pride 2025.

La comunità LGBQTIA+ raccontata attraverso 20 parole, illustrazioni e testi è progetto ideato da Inchiostrofestival e Tessere Le Identita, in occasione di @alessandria_pride.

La parola assegnatami è TRANSIZIONE: detta anche “affermazione di genere”, significa intraprendere, da parte della persona trans*, quel percorso medicalizzato che le consente di allinearsi al genere di elezione, che può essere maschile, femminile o non binary.

Per questa illustrazione mi sono ispirata all'opera di Matisse: Icaro.
Il processo di transizione è un percorso difficile, lungo e che subisce molto odio e pregiudizi (come chi si ferma a rimproverare Icaro per la sua ambizione e non ne comprende l'autenticità e onestà verso sé e i propri sogni/desideri).
Questa visione di Icaro è una lettura positiva del mito: il soggetto è sospeso in aria, abbraccia le stelle e finalmente ritrova la propria figura. Per entrambi i processi di transizione l'individuo intraprende un'operazione che "toglie" una parte del proprio corpo, qui l'idea di Icaro che "perde" le ali ma ritrova la propria figura di individuo (in questo caso, uomo).
Un Icaro d'oro, che mostra le sue cicatrici con fierezza, simbolo del suo percorso e che lo rendono prezioso, come una ceramica riparata con l'arte Kintsugi.

bottom of page